Consultazione su possibile restrizione REACH

sneaker

Consultazione su possibile restrizione REACH

09:15 16 November in news
0 Comments

Il 22/10/2015 la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in merito ad una possibile restrizione delle sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR) utilizzate in articoli tessili e di abbigliamento.Gli articoli del tessile-abbigliamento sono stati selezionati come primo test-case a causa della elevata probabilità di esposizione dei consumatori a sostanze CMR potenzialmente presenti in tali articoli.
La Commissione, in collaborazione con l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) e delle autorità competenti degli Stati membri ha individuato un primo elenco di 291 sostanze CMR tra cui coloranti, pigmenti, ftalati, solventi, ritardanti di fiamma e IPA.

La consultazione si concluderà il 22 Gennaio 2016.

L’eventuale limitazione riguarderebbe gli articoli tessili (dalle materie prime al prodotto finito) che consistano di almeno l’80% di fibre tessili in peso, o che contengano una parte che consiste di almeno l’80% di fibre tessili in peso. Gli articoli esclusi dalla possibile restrizione sarebbero quelli realizzati in vera pelle/cuoio o in pelliccia, e i giocattoli.

I limiti di concentrazione proposti per le varie sostanze sono divisi in due tipi:

1) Limite di concentrazione specifico quando sia disponibile una legislazione (ad esempio 30 mg/kg – voce 43 dell’allegato XVII del regolamento REACH – per ammine aromatiche e coloranti azoici)
2) Un limite di concentrazione generico (50 mg/ kg, 0,005%) per tutti gli altri casi (ad esempio formaldeide)

L’elenco delle sostanze è disponibile ai seguenti link:


Elenco di sostanze CMR – Classificato coloranti e ammine cancerogene [a]

Elenco di sostanze CMR – petrolio e carbone flusso sostanze [b]

Elenco di sostanze CMR – Altre sostanze [c]

No Comments

Post A Comment